Cross Media

L'incrocio dei nuovi linguaggi espressivi.

Dal: 21 marzo 2015 al: 10 maggio 2015

Spazio Museale Palazzo Tornielli, Ameno

Cross Media

Dal 21 marzo 2015 al 10 maggio 2015 le sale del Museo Tornielli di Ameno (NO) ospitano un nuovo allestimento, organizzato dall' Associazione Culturale Asilo Bianco, in collaborazione con il Liceo Artistico, Musicale e Coreutico Felice Casorati di Novara, sezione staccata di Romagnano Sesia, Comune di Ameno, WE DO Fablab di Borgomanero, Comitato d'Amore per Casa Bossi Novara e il Gruppo Giovani Imprenditori di Novara dell'AIN in coordinamento con l'iniziativa "Wooooow, Io e il Mio Futuro". L'obiettivo della mostra è quello di raccontare l'emergere di una nuova esigenza all'interno del mondo scolastico, ossia la necessità di offrire agli studenti la possibilità di confrontarsi con i nuovi linguaggi espressivi che caratterizzano lo sviluppo dell’arte contemporanea, come la fotografia, il cinema, il video e il digitale.

Nell'esibizione si cercherà di sottolineare con forza l’importanza decisiva che il liceo artistico possiede in ambito educativo e formativo, dal momento che gli artisti di domani cominciano il loro percorso di crescita nel presente. Scopo di una scuola d'arte è formare i propri studenti nell’utilizzo dei nuovi media, in modo tale che i ragazzi possano sia padroneggiare i nuovi linguaggi sia essere in grado di far dialogare questi mezzi espressivi tra di loro. Educare i giovani studenti all'uso delle nuove tecnologie espressive significa anche dar loro l'opportunità di aprirsi nuovi sbocchi professionali, dal momento che saper utilizzare i nuovi media offre la possibilità di spendere le proprie competenze in tutti quei campi di lavoro legati all'utilizzo delle nuove tecnologie come la pubblicità, la grafica, il design, l'editoria digitale e la comunicazione.

Partendo da questo binomio verranno quindi presentati video, videoinstallazioni, cortometraggi e lavori fotografici. A questi progetti si affiancheranno lavori di esercitazione nati dalla paziente pratica del disegno e della scultura. Una sala del museo verrà poi dedicata ai lavori di progettazione dell’ostello della gioventù di Ameno realizzati proprio dagli studenti del Liceo. Verranno esposti inoltre un progetto legato al mondo del design e un’installazione fortemente ispirata al mondo della natura. Sarà in fine presentato uno special project di natura pittorica.

Per il periodo della mostra, sono in programma un incontro di dibattito dedicato al tema dell'innovazione digitale artistica e culturale con alcune start-up emergenti nel territorio novarese, un ulteriore incontro dedicato al futuro dell'istruzione artistica in Italia e un workshop fotografico a cura di Jill Mathis.

E' previsto anche un premio da assegnare alla classe che presenterà il lavoro migliore nell'ambito del progetto “Casorati per l'Expo”.

L'inaugurazione è prevista alle ore 17.00, seguirà una performance poetico-musicale intitolata Teacher to Teacher a cura di Riccardo Sinigaglia e Davide Vanotti alle ore 18.00.

La mostra sarà visitabile da giovedì a domenica dalle ore 15.00 alle ore 18.30.

Aperture straordinarie:
Lunedì 6 Aprile


Il Museo rimarrà chiuso al pubblico il 5 Aprile e il 1 Maggio

L'incontro di Sabato 9 Maggio, dedicato all'istruzione artistica in Italia, è stato rimandato a data da definirsi.

Ingresso gratuito

Ulteriori informazioni Associazione Asilo Bianco
info(at)asilobianco.it
http://www.asilobianco.it
tel. 320 9525617