Corto e Fieno in tour

Gli appuntamenti off del cinema rurale

Dal: 11 ottobre 2019 al: 09 novembre 2019

Corto e Fieno in tour

Dopo il successo della decima edizione di Corto e Fieno, il nostro festival del cinema rurale si sposta per il nord Italia proiettando alcuni dei migliori film delle ultime edizioni.
Ecco gli appuntamenti del prossimo mese!

Tutti gli eventi sono a ingresso libero.


Venerdì 11 ottobre 2019, ore 21

Villa Caccia – Museo Storico Etnografico, Romagnano Sesia

Il Comune di Romagnano ha dato i natali a Maria Adriana Prolo, illustre cittadina e storica del cinema nota per aver fondato il Museo Nazionale del Cinema di Torino. La Prolo è stata anche tra i fondatori del Museo Storico Etnografico di Villa Caccia che ospita la serata di proiezioni: una selezione di film dalle ultime edizioni di Corto e Fieno.


Sabato 12 ottobre 2019
Orangerie, Villa Nigra, Miasino

ACQUA ARCHETIPO E SIMBOLO - incontri dedicati all’acqua e alla storia di Villa Nigra
Ore 16:30 visita guidata della mostra Energie. Tra cielo e terra
Ore 17 conferenza Acqua Archetipo e Simbolo con la psicoterapeuta Maina Mainardi
Ore 21 proiezioni:
Il cambio della guardia, Walter Zerla, Italia 2019, 27’
Sul giardino, Grafici Da Vinci, Italia 2019, 13’


Martedì 15 ottobre 2019, ore 21
Biblioteca Civica “F. Camona”, Corso Roma 15, Gravellona Toce

I film premiati della decima edizione del Festival tornano all’interno del ricco programma dell’Ottobre Culturale Gravellonese.
www.bibliotechevco.it / www.comune.gravellonatoce.vb.it


Sabato 19 ottobre 2019, ore 16 | ore 21
Teatro Simoni Fè, Bienno (BS)

Corto e Fieno torna a Bienno, in Valle Camonica, per una giornata speciale di proiezioni. Quest’anno insieme agli amici della Comunità Montana di Valle Camonica, ente gestore del Distretto Culturale e di coordinamento del sito UNESCO e dell’area MAB, e a quelli del Borgo degli artisti di Bienno abbiamo promosso il concorso per cortometraggi “SEGNINCORTO – Valle Camonica / Patrimonio e Paesaggio”.
Il concorso è dedicato alla memoria di Pierfausto Bettoni, ispiratore e infaticabile animatore del Borgo degli Artisti che ha voluto con convinzione ed entusiasmo portare Corto e Fieno in Valle Camonica.

Il 19 ottobre saranno presentati i lavori realizzati durante le residenze artistiche in Valle Camonica realizzati da Daniele Di Sturco e Maria Chiara Giordano, Aneta Fodorová e Lukas Prokupek, il vincitore della sezione Segnincorto, Solenne Triduo dei Morti di Andrea Grasselli, e una selezione di cortometraggi dalla decima edizione di Corto e Fieno.
Dalle 18 punto ristoro con prodotti tipici di agricoltori e allevatori locali in collaborazione con Bio Distretto, APAV, GAS e Slow Food.
www.borgoartistibienno.it


Sabato 9 novembre 2019, ore 18
Cascina Cuccagna, via Cuccagna 2/4, ang. via Muratori, Milano

Corto e Fieno va in città. Per la settima (!) volta. Il Festival del cinema rurale è ospitato a Milano nella cornice rurale della Cascina Cuccagna, in collaborazione con Cooperativa Cuccagna. Dalle ore 18 alle 21, una selezione di film dalla decima edizione, con pausa aperitivo e degustazione di prodotti tipici novaresi offerti da ATL Novara.

Ulteriori informazioni Asilo Bianco
segreteria@asilobianco.it
www.asilobianco.it
tel. 3209525617